Digital chart: criteri per un marketing digitale corretto

In seguito alla crescita del marketing digitale, l’IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) ha pubblicato sul proprio sito una “digital chart”, per far sì che la comunicazione commerciale digitale sia sempre più “onesta, veritiera e corretta” (articolo 1 del Codice di Autodisciplina) a tutela dei consumatori e delle imprese.

L’Istituto, con il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale (“C.A.”), valuta la correttezza di queste forme di comunicazione commerciale digitale con il Comitato di Controllo e il Giurì.

Quindi, l’IAP, tramite la digital chart, fissa criteri per la riconoscibilità della comunicazione commerciale, ossia segnala la corretta modalità per promuovere un prodotto attraverso l’utilizzo dei social, al fine di preservare quel rapporto fiduciario che deve esistere tra inserzionisti e utenti del web.

Di seguito verranno analizzati esempi concreti di alcune tra le più comuni forme di comunicazione commerciale digitale fornite dalla digital chart.

 

Endorsement: è quella forma di accreditamento di un prodotto o di un brand da parte di celebrity, influencer (come i blogger o i vlogger), e utenti comuni (gli “user”) che esprimono nella Rete la propria opinione, che comporti un vantaggio per la visibilità, credibilità e reputazione di un prodotto/brand.

Non tutti i contenuti, prodotti o servizi costituiscono comunicazione commerciale. In questo caso, trattandosi di commenti spontanei e opinioni, non viene applicato il C.A.

Se le opinioni o i commenti espressi su un prodotto o un brand hanno natura commerciale, in tal caso si è in presenza di una comunicazione commerciale soggetta all’applicazione del C.A. La digital chart, per rendere riconoscibile la natura promozionale dei contenuti postati sui social, suggerisce a celebrity/influencer/blogger di inserire nei loro post la dicitura:

“Pubblicità /Advertising, o “Promosso da … brand/ Promoter by…brand”, ecc.;

e/o entro i primi tre hashtag (#) una delle seguenti diciture:

“#Pubblicità/#Advertising, o

“#Sponsorizzato da … brand/#Sponsored by … brand”, ecc.

Nel prossimo focus on vedremo insieme altre modalità di comunicazione commerciale digitale oggetto dell’attenzione del C.A.

PIVA IT02230331205

Warnings   Privacy Policy

Credits webit.it