Retail 4.0 e vendite durante il periodo natalizio: e-commerce o in store

Seguendo l’onda della grande crescita dell’e-commerce di quest’anno, Adobe ed eMarket hanno stimato nei loro sondaggi per il Natale 2017 un aumento del +13,8% nel settore delle vendite online, e si prospetta che, per la prima volta, tali vendite supereranno i 100 miliardi di dollari. Deloitte addirittura stima un aumento previsto tra il 18 ed il 21%. A giocare un ruolo principale nel mercato dell’e-commerce a Natale 2017, come facilmente anticipabile, sarà Amazon, per cui si stima un incremento sulle vendite 2016 tra il 30 ed il 40%.

Come reagiscono i retailer tradizionali? Cercando un proprio spazio nel mercato e-commerce ma anche tentando di introdurre sistemi innovativi nei loro punti vendita.

Crescono, difatti, a livello internazionale (+20%) i finanziamenti alle startup e alle società innovative che si occupano di digital innovation in store. Retail 4.0 significa anche innovazione nel negozio fisico con l’obiettivo di migliorare sia la customer experience che la gestione del punto vendita attraverso una profilazione della clientela più intelligente possibile. In particolare, risultano attraenti per gli investitori le startup che forniscono software, sistemi di visione computerizzata e sensori per tracciare internamente al punto vendita l’attività dei clienti o sistemi di monitoraggio degli scaffali e del magazzino.

Finora abbiamo parlato della situazione globale: in Italia è l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano a fornirci dati sulla situazione della retail innovation

Secondo i dati forniti dal Politecnico, la percentuale dei grandi retailer che hanno adottato almeno un sistema innovativo digitale nel front end è passata dall’80% nel 2016 al 91% nel 2017, e la loro spesa in digitale è aumentata del 2%.

Di essi, però, solo il 42% ha adottato una strategia digitale e considera fondamentale l’innovazione nel negozio fisico al fine di aumentare la competitività. Nonostante ciò, l’84% del campione, per quanto non reputi fondamentale l’innovazione nel retail, dichiara comunque di essere interessato per l’anno prossimo a migliorare la customer experience investendo in modelli innovativi, come sistemi di cassa evoluta ed mobile POS.

(Per il survey di Deloitte: https://www2.deloitte.com/it/it/pages/consumer-business/articles/xmas-survey---deloitte-italy---consumer-business2.html)

PIVA IT02230331205

Warnings   Privacy Policy

Credits webit.it