Dati generali sull’ecommerce B2C in Italia
Dopo aver esaminato i dati dell’ecommerce B2C nel mondo e in Italia, continuiamo nell’analisi del report dell’Osservatorio del PoliMi, analizzando gli effetti dell’ecommerce B2C sulla domanda italiana.
Nonostante l’ecommerce italiano sia ben lontano dal raggiungere i livelli dei principali mercati europei, nell’ultimo anno ha guadagnato un punto percentuale sul tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail, raggiungendo il 6% (per tasso di penetrazione si intende il valore ottenuto dividendo il numero di persone o settori che utilizzano il servizio per la grandezza della popolazione interessata).
La crescita dell’ecommerce B2C in Italia è aumentata nel 2018 del 16% rispetto al 2017, superando i 27,4 miliardi di euro: è, in valore assoluto, la crescita del mercato più alta di sempre.
Tra i principali settori che nel 2018 hanno ottenuto uno sprint di crescita sulla domanda segnaliamo: Abbigliamento, Informatica ed Elettronica, oltre che Arredamento e home living, Beauty, e Food & Grocery, con una percentuale del 25% (circa 3 miliardi in più rispetto al 2017, per un totale di 15 miliardi di euro).
I servizi, invece, sono cresciuti solo del 6%, raggiungendo i 12 miliardi di euro. Un ruolo primario è ricoperto dal settore Turismo e trasporti, con una crescita del 6% rispetto al 2017, per un totale di quasi 10 miliardi di euro per biglietti ferroviari e aerei.
Ringraziamo il Politecnico di Milano per i dati forniti. Per ulteriori informazioni cliccare a questo link.