Focus on
Synthetic reports, not only limited to legal matters, written by professionals of Iusgate.
The processing of employees’ biometric data carried out by a public administrative authority for the purpose of verifying their attendance declared unlawful by the Italian Supervisory Authority.
The Italian Supervisory Authority (“Garante”) imposed a fine of € 30.000 on a public administrative authority (“PA”) for unlawful processing of its employees’ biometric data.
Trasporto per conto terzi: revocato decreto ingiuntivo sui costi minimi
La non idoneità dello strumento dei costi minimi di esercizio, che garantiscono i parametri di sicurezza, nella determinazione dei corrispettivi nel contratto di trasporto per conto di terzi.
Il socio assenteista può essere estromesso dalla società: le massime dei Notai del Triveneto
I Notai del Triveneto, con le massime H.I. 29 e I.H.20, rispettivamente per le S.p.a. e per le S.r.l., ritengono legittimo introdurre nello statuto la clausola di esclusione del socio inattivo o irreperibile.
Videosorveglianza: novità dall’INL sul controllo a distanza dei lavoratori
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emesso la circolare n. 1881/2019 in risposta alle numerose
Allarme Commissione UE: nei siti di ecommerce manca il rinvio all’Odr
La tutela dei consumatori nello spazio europeo è uno degli obiettivi principali del Legislatore, il
L'impatto dell'ecommerce sull'impresa
Al fine di valutare l’impatto dell’ecommerce, l’Osservatorio del politecnico di Milano ha individuato delle variabili che possono incidere sulla diffusione del commercio elettronico, mettendo in evidenza, in particolare, tre dimensioni: benessere economico, sociale e ambientale.
Il nuovo report ENISA 2018 conferma le cinque principali minacce cyber
Nel mese di gennaio 2019, la European Union Agency For Network and Information Security (ENISA) ha pubblicato uno studio sull’ecosistema informatico e sulle ‘cyberminacce’ più frequenti ed emergenti.
E-commerce italiano B2C: i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano
Nel 2018 le vendite online B2c superano i 24,7 miliardi di euro (+17% rispetto al 2017). Questo è quanto detto nell’Osservatorio Digital Innovation sull’e-Commerce B2c nel 2018.
Dati generali sull’ecommerce B2C in Italia
La crescita dell’ecommerce B2C in Italia è aumentata nel 2018 del 16% rispetto al 2017, superando i 27,4 miliardi di euro.
L’e-commerce B2C nel mondo: i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano
Nel 2018, il valore degli acquisti online nel mondo ha raggiunto i 2.500 miliardi di euro, il 20% in più rispetto al 2017.
E-commerce italiano B2C: i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano
Nel 2018 l’Italia ha superato i 24,7 miliardi di euro di vendite online B2C in Italia (+12% rispetto al 2017). Così risulta dall’Osservatorio Digital Innovation sull’e-Commerce B2C 2018.
Fattura elettronica - i dubbi del Garante per la tutela dei dati personali
A pochi giorni dalla data prevista per l’introduzione della fatturazione elettronica, il 1° gennaio 2019, il Garante ha manifestato seri dubbi sulla compatibilità con il GDPR della disciplina relativa a tale nuova forma di fatturazione, utilizzando il suo potere di avvertimento nei confronti dell’Agenzia delle Entrate.