L’industria turistica a Bologna fra crescita e sharing economy: lo studio di UnionCamere Emilia Romagna

Un recente studio realizzato da UnionCamere Emilia Romagna analizza tanto le trasformazioni in atto quanto l’impatto provocato dalla sharing economy sul settore turistico a Bologna.

Il valore del turismo a Bologna è di quasi tre miliardi di euro ed è evidente che il settore sta cambiando anche grazie alle piattaforme di sharing economy: per esempio, secondo lo studio, nel 2017 le camere prenotate a Bologna tramite Airbnb sono state 7.110, per un incasso di quasi 30 milioni di euro.

L’ultimo anno di disponibilità dei dati Istat è il 2016 e tali dati evidenziano che le strutture presenti su Airbnb hanno generato quasi 317.500 notti-camera contro gli oltre 3 milioni delle camere d’albergo. Il rapporto è di una notte prenotata su Airbnb ogni 9,7 notti prenotate in albergo, un numero che rimane in proporzione di gran lunga maggiore.

Lo studio prosegue dicendoci che gli appartamenti interamente affittati (“entire place”) sono meno del 56% delle strutture disponibili sulla piattaforma ma rappresentano l’80% dell’incasso complessivo stimato (oltre 23,9 milioni di euro); inoltre mostra che il passaggio all’affitto a breve degli immobili, soprattutto nelle aree centrali delle città, è particolarmente remunerativo e spinge i proprietari proprio verso questo tipo di gestione.

Infine lo studio arriva a stimare che nel 2017 il guadagno di Airbnb per la Città metropolitana di Bologna si è aggirato intorno ai 4 milioni di euro.

Da una parte il fenomeno della sharing economy turistica si sovrappone all’industria della ricettività tradizionale, forse in maniera neppure così esponenziale; dall’altra, il fenomeno ha attivato flussi turistici prima solo potenziali.

Il fenomeno della sharing economy ha cominciato a mostrare i propri effetti sul mondo del turismo e non vi sono segnali che indichino un’inversione di tendenza nel prevedibile futuro: come afferma UnionCamere “la sharing economy, nel turismo come negli altri settori è arrivata per restare e va, quindi, gestita”.

Qui il link all’abstract dello studio http://www.bo.camcom.gov.it/news-eventi/doc/2018/sintesi-studio-lindustria-turistica-a-bologna-fra-crescita-e-sharing-economy.

PIVA IT02230331205

Warnings   Privacy Policy

Credits webit.it