Nuovo servizio del Garante privacy per gli adempimenti Data Breach

Il 23 dicembre 2020 il Garante ha reso operativo il nuovo servizio a supporto dei titolari del trattamento negli adempimenti previsti in caso di violazione di dati.

La pagina del servizio si articola su tre livelli, a cui corrispondono altrettante icone.

Il primo fa rinvio alla Pagina informativa sul data breach, la quale contiene le principali informazioni sugli adempimenti connessi al verificarsi di una violazione di dati.

Il secondo livello permette a titolari e responsabili del trattamento di compiere un self assessment, consistente in un’autovalutazione per individuare le azioni da intraprendere a seguito di una violazione dei dati personali. Questa funzione rappresenta un utile strumento di “prima diagnosi” per quanti abbiano il dubbio di essere stati interessati o meno da una violazione. All’esito dell’autovalutazione, ove ne siano riscontrati i requisiti, la procedura porta alla notifica dell’incidente di sicurezza al Garante. In caso contrario, il percorso termina con l’esito di non necessaria notifica. 

L’ultima icona rinvia invece al Modello notifica del data breach messo a disposizione dall’Autorità, la cui compilazione, lo si ricorda, è dovuta nei casi in cui il titolare/responsabile ritenga che la violazione presenti un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche, ivi inclusa la causazione di danni fisici, materiali  o immateriali.

L’iniziativa si inserisce nel costante tentativo del Garante di supportare al meglio i titolari ed i responsabili del trattamento nell’espletamento degli adempimenti imposti dal GDPR.

L’Autorità rimarca come le informazioni fornite dal servizio durante il suo utilizzo non saranno conservate.

TVA IT02230331205

Avertissements   Protection des données

Credits webit.it